Calcolo del costo dei piatti

Come calcolare il Food-Cost nella ristorazione e anche in famiglia

Calcolare il costo dei piatti nel menu è un dovere per tutti i ristoranti, che vogiono realizzare profitti.
Il costo dei piatti del menu possono aiutare a raggiungere determinati obiettivi di vendita e, di fatto, aiutano a ridurre al minimo i costi. Un controllo efficace dei costi alimentari consente ai manager di stabilire prezzi di vendita corretti e competitivi, consente di raggiungere obiettivi di profitto migliori per ogni singolo piatto e un intero menu, stabilire determinati piatti per il menu speciale giornaliero, ma soprattutto aiuta a identificare gli elementi e gli ingredienti che possono contribuire a generare profitti desiderati.

Mi chiamo Fiorenzo Mercanzin , ho frequentato l’alberghiero  e dopo circa 30 anni di esperienza nel settore Ristorazione , ho creato un programma semplicissimo da usare anche per chi non ha molta dimestichezza con il computer e in particolare con Excel. Tengo a precisare che il programma è semplice da usare ma per farlo non è stato cosi’ semplice e ha portato via molte ore del mio tempo.

Adesso il programma è completo e alla portata di tutti.

Adesso vediamo quanto è semplice l’uso di questo programma in Excel .

Come potete vedere sopra , questa è la facciata centrale del programma.
Invece sotto vedete un’altro foglio denominato Fio-magazzino dove ci sono tutti gli ingredienti per la preparazione di qualsiasi piatto .
Il tutto è modificabile da voi, ossia potete cambiare tutti gli ingredienti a vostro piacimento scrivendo gli articoli e prezzi dei vostri fornitori .
Preciso che ho bloccato appositamente tutte le formule , sono molto complesse e se per caso una viene cancellata il programma non funzionerà più. Tranquilli che non può succedere .

Descrizione

Il Calcolatore dei costi della ricetta è inteso a fornire aiuto nella preparazione del costo esatto per qualsiasi piatto del menu.

Puoi calcolare il costo del tuo piatto aggiungendo tutti gli ingredienti , quindi aggiungere il costo di preparazione e utilità.

Il foglio di calcolo può anche aiutare a determinare la redditività della tua ricetta, calcolare il costo e i margini di profitto del singolo piatto che aiuta a raggiungere determinati obiettivi di costo e massimizzare i profitti.

Adesso vediamo un esempio pratico :

Calcolo del food cost :

  1. Nell’apposita casella si mette il nome del piatto :(esempio) Spaghetti gamberi e zucchine
  2. Nella casella successiva si mette il numero di quanti piatti si vogliono fare :(esempio) Numero di persone: 5
  3. Nella casella azzurra si mettono gli ingredienti .
    Nell’apposita riga basta cliccare nel menù a tendina e cercare l’ingrediente primario
    Cerchiamo in questo caso gli Spaghetti nr. 5 , nella casella a fianco si scrive la quantità che si vuole usare (per 5 persone circa 400 gr.)  e automaticamente nelle caselle successive appaiono in sequenza il prezzo di costo in fattura e il costo reale .
  4. Sempre nella casella azzurra si mettono , tramite il menù a tendina, tutti gli altri ingredienti che servono per comporre il piatto .
  5. Nella casella verde , a sinistra dello schermo, il programma calcola automaticamente il costo della manodopera , il costo aziendale, il margine di guadagno ,e l’iva e sotto si può vedere il costo unitario per piatto e il costo per numero di persone che voi avete scritto sopra.
  6. Nell’ altra casella verde,  a destra, automaticamente , dopo aver scritto il prezzo di vendita del piatto il programma vi da la percentuale di spesa , il profitto netto unitario e il profitto netto per il numero di persone che voi avete scritto .
  7. Sopra, a destra, potete vedere il grafico che automaticamente vi da cosa va a incidere in percentuale il costo del piatto : verde è la percentuale dei costi aziendali e blu la percentuale dei costi degli ingredienti .

Questo programmino semplice è molto importante per il food cost e credo che tutti dovrebbero averlo per potere sempre avere sott’occhio l’indicizzazione delle spese.

SE SIETE INTERESSATI AD AVERE QUESTO PROGRAMMA, che normalmente costa € 149 , fino al mese di Giugno 2023 stiamo facendo una promozione :
Clicca qui per avere più informazioni

Attenzione: Nuovo indirizzo Facebook: https://www.facebook.com/fioconsulenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.